Impianti telefonici
Impianti telefonici VOIP e Tradizionali
Mediatel da più di 20 anni si occupa dell’installazione di impianti telefonici sia fisici che gestiti tramite software.
Le varie configurazioni vengono scelte in base alle necessità del cliente che avrà a sua disposizione diverse soluzione tra cui scegliere.
Gli impianti telefonici potranno essere configurati con linee analogiche (RTG), digitali (ISDN), oppure tramite operatori VOIP (Voice Over IP) che rappresentano la soluzione più moderna.
Per quanto riguarda invece i terminali veri e propri si potrà scegliere tra:
- Terminali telefoni analogici detti Tradizionali
- Terminali telefonici Digitali
- Telefoni IP
- Telefoni DECT(Digital Enhanced Cordless Telecomunication).
Impianti Telefonici
Mediatel in base alle richieste del cliente suggerisce il tipo di impianto telefonico più adatto alle sue esigenze.
Questi impianti possono essere di diverso genere: “Telefoni analogici (Tradizionali); Telefoni digitali; telefoni IP; e Cordless (DECT).
Queste soluzioni possono risultare più o meno idonee in base alle singole esigenze.
Nello specifico possiamo definirle in questo modo:
- I telefoni analogici rappresentano la soluzione più classica, e garantisce pertanto solo le funzioni basilari
- I telefoni digitali sono invece dotati di display, tasti funzione programmabili per le chiamate rapide, viva-voce e molte alte funzioni. Sono ideali nelle aziende che richiedono comunicazioni tra reparti separati o nelle strutture ricettive.
- I telefoni cordless o DECT sono utili nelle aziende che necessitano di punti di comunicazione mobili all’interno di grandi spazi. Avendo come punto di riferimento una base, i telefoni DECT permettono infatti a chi comunica di percorrere grandi distanze mantenendo la comunicazione attiva .
- I telefoni Ip invece, a differenze delle prime categorie che identificavano le funzioni fisiche dei dispositivi, indicano una nuova tecnologia di comunicazione e portano le funzioni dei telefoni digitali ad un livello successivo. Sfruttando infatti le connessioni LAN diventano parte integrante delle reti Ethernet dell’azienda.
Impianti Telefonici per le aziende
Grazie alla presenza ormai indispensabile degli smartphone e tablet all’interno della vita di tutti, è impensabile non realizzare un impianto telefonico aziendale che non preveda la possibilità di unificare la rete aziendale con quella mobile.
Cosi facendo oltre a garantire una reperibilità continua ed efficiente si semplifica notevolmente la comunicazione aziendale.
Questo tipo di comunicazione identificata con la sigla UC (comunicazione unificata) permette di integrare in un unico impianto telefonico diversi metodi di comunicazioni differenti.
L’installazione di impianti telefonici di Mediatel prevede diversi servizi volti ad aumentare l’efficenza e la semplicità di installazione dell’impianto stesso, che di seguito possiamo riassumere nei seguenti step:
- Per prima cosa si procede con l’analisi dell’impianto preesistente, e di seguito, in base alle richieste del cliente, si procede con la progettazione dell’impianto.
- Durante la fase di installazione si procede anche all’integrazione dei sistemi già esistenti in modo da creare un unico impianto efficiente e di facile configurazione.
- Il punto successivo consiste nella formazione del personale dell’azienda riguardo gli apparati appena installati e le loro funzioni.
- Infine si stabilisce un programma di manutenzione e aggiornamento degli impianti telefonici volto a garantirne l’efficenza e la stabilità.
Linee Telefoniche analogiche o digitali?
In base alle richieste del cliente, e alla fornitura disponibile presso la sua azienda, il metodo di comunicazione del impianto telefonico con l’esterno può essere Digitale o analogico.
Linee Analogiche
Le linee analogiche dette anche RTG rappresentano le classiche linee telefoniche presenti prima dell’avvento di internet e sono quindi le più presenti nel territorio nazionale.
Sono le linee idonee a piccole aziende o liberi professionisti che non richiedono un grande scambio di informazioni o dati.
Permettono però una scarsa integrazione con le nuove tecnologie.
Linee Digitali VOIP E ISDN
Le linee digitali permettono un tipo di comunicazione più recente ed efficace permettono infatti non solo di comunicare ma anche di trasmettere dati sulla stessa linea di comunicazione dell’impianto telefonico.
Le linee VOIP rappresentano la nuova generazione di impianto telefonici basati unicamente sulle linee internet.
Questo tipo di soluzione garantisce una serie di vantaggi molto importanti per tutte le aziende, tra i quali possiamo citare:
- Abbassamento dei costi di chiamata
- Riduzione dei costi di gestione delle linee telefoniche, infratti sfruttando diversi Indirizzi IP è possibile aver più numeri aziendali separati e divisi su un unica linea senza doverne pagare diverse.
- Possibilità di realizzare VideoConferenze
- Reperibilità continua 24h
- Estrema facilità di gestione delle linee e dei numeri di telefono
- Maggiore efficenza e qualità delle comunicazioni.
“UC” un nuovo sistema di comunicazione
Grazie alla tecnologia UC ,all’utilizzo di internet e agli smartphone e tablet, gli impianti telefonici possono essere unificati a diversi sistemi di telecomunicazione in un unico impianto unificato.
Cosi facendo si otterrà un sensibilmente miglioramento della comunicazione all’interno dell’azienda.
La Comunicazione Unificata rappresenta una tecnologia nuova che integrando in un unico impianto telefonico aziendale tutti i sistemi di telecomunicazione permette quindi di gestire facilmente più reti di comunicazione aziendali con un unico strumento di facile utilizzo e destinato all’utente finale.
Per avere maggiori informazioni sugli impianti telefonici di Mediatel contattaci saremo lieti di rispondere alle tue domande